Uncategorized

Protezione civile Ravenna. Esercitazione emergenze idrauliche

Ravenna – Sabato 15 dicembre, il Coordinamento delle associazioni di volontariato di protezione civile della provincia di Ravenna, in accordo con l’Agenzia (Servizio di Ravenna), ha organizzato una giornata addestrativa in materia di rischio idraulico, quale aggiornamento tecnico-operativo in previsione della stagione invernale. Sono stati coinvolti 74 volontari che avevano seguito il corso di specializzazione per emergenze idrauliche, ma l’occasione è stata propizia per svolgere altre attività connesse alla gestione emergenziale (segreteria, magazzino, radiocomunicazioni, movimentazione terra). Il coordinamento è stato affidato ai volontari con maggiore esperienza; in particolare, hanno operato anche i capisquadra formati nel recente corso terminato a inizio dicembre.

Nello specifico, per il rischio idraulico sono state effettuate simulazioni di sorveglianza idraulica lungo il fiume Senio a Castel Bolognese e Faenza. Presso la centrale irrigua “Santerno Senio 2” di Solarolo, in gestione al Consorzio di bonifica della Romagna occidentale, sono state inoltre svolte altre attività, come l’utilizzo dell’insacchettatrice e delle pompe idrauliche, la realizzazione di coronelle, sopralzi arginali e telonate.

Personale delle unità operative Protezione civile e Assetto idraulico del Servizio territoriale di Ravenna dell’Agenzia ha seguito le varie attività, attestando l’ottima riuscita dell’iniziativa.

Approfondimenti alle pagine facebook del Coordinamento provinciale di Ravenna: https://fb.watch/9QFwU6wO20/

Tags
Show More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close