News

Piano Gestione Rischio Alluvioni 2021: partecipa e compila il questionario online

Bologna – Bastano pochi minuti per compilare il questionario online, informarsi e dare il proprio contributo per la predisposizione del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni, (PGRA), 2021, la cui approvazione è  prevista entro l’anno.   

Si tratta di una delle iniziative del percorso partecipativo della Regione Emilia-RomagnaSeinonda 2021”che ha concluso in giugno, con ottimi risultati, una prima fase di incontri organizzati dalla Direzione Ambiente – Servizio Difesa del Suolo, Costa e Bonifica, e dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, con amministratori, tecnici, ricercatori, realtà produttive, associazioni, volontari, professionisti. Una occasione importante per confrontarsi e raccogliere pareri ed utili suggerimenti.

Nel dettaglio, il  questionario online è finalizzato a recepire informazioni in merito alla conoscenza della Direttiva del Parlamento Europeo 2007/60/CE, che ha introdotto l’obbligo di predisporre piani di gestione del rischio di alluvione per tutti i Paesi UE, al fine di prevenire e mitigare gli effetti delle alluvioni.

Dopo una prima parte di domande sul Piano e degli strumenti (esempio le Mappe di pericolosità e di rischio)il questionario si sdoppia in due percorsi distinti:

  • il questionario per i cittadini indaga quali sono gli aspetti che dal loro punto di vista sono da affrontare prioritariamente nel Piano;
  • nel questionario per i tecnici si chiede una valutazione del precedente piano e proposte concrete per il nuovo, con riferimento al territorio di appartenenza.

Inoltre nel Portale della Partecipazione è stata aperta una Piazza , ossia una sezione dedicata al processo, dove tutti i cittadini possono prendere visione di normative e documenti atti a comprendere l’importanza del PGRA, al fine della sicurezza della nostra comunità, e a conoscere meglio le tappe del percorso. Nella Piazza è possibile consultare un Glossariole mappe di pericolosità e puntuali news sui principali eventi del processo e dei riscontri avuti dai partecipanti.

Per informazioni ed aggiornamenti:

Show More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close