News

Lido Di Savio, incontro conclusivo con i cittadini su Piani civici e percorsi partecipati

Bologna 7 settembre 2018. Si è tenuto al Lido di Savio Village l’ultimo incontro previsto dall’azione C3 del progetto Life Primes con i cittadini e l’amministrazione comunale.
Una occasione per fare il punto sul percorso partecipato che ha visto protagonista la località ravennate, una delle sei aree di sperimentazione del progetto in Emilia-Romagna, e fare una prima analisi dei Piani Civici di adattamento.
Hanno preso parte all’iniziativa una trentina di cittadini, l’assessore al turismo Giacomo Costantini, Gianandrea  Baroncini, assessore alla protezione civile, Federica del Conte, Assessore con delega all’Urbanistica, i funzionari comunali Federica Pirazzini e Gianni Gregorio.
La regione Emilia-Romagna era rappresentata da Clarissa Dondi e Valeria Pancioli, funzionari dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, lead partner del progetto Life Primes.
L’iniziativa si è conclusa con la consegna ai rappresentanti dell’amministrazione comunale degli zainetti con il kit necessario per essere preparati e più sicuri in caso di emergenza.

Per saperne di più sull’azione C3 in Emilia-Romagna

Approfondimento

Il CAAP è il Piano Civico di Adattamento che ogni cittadino può elaborare per aumentare la propria capacità di adattamento rispetto al rischio inondazioni e mareggiate. Per facilitare il progetto, il CAAP è strutturato come un gioco online che ha l’obiettivo di:
Valutare le conoscenze del cittadino sul tema del rischio inondazione e mareggiate attraverso un quiz che, al termine del percorso, restituisce il Tuo Profilo di Resilienza
Formare il cittadino con brevi friendly-tutorial al fine di aumentare la consapevolezza
Coinvolgere il cittadino nella definizione delle azioni di adattamento.
Una volta terminato il percorso sarà possibile scaricare il proprio Piano Civico di Adattamento.

Per compilare il CAAP

 

Show More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close